Le banche, presenti in Europa e in Italia fin dal Medioevo, sono diventate il motore dell’economia nell’epoca moderna e nell’età contemporanea.
Nel 1800 si affermarono 2 tendenze politico-economiche: una propugnava la lotta di classe, l’altra promuoveva la cultura della cooperazione. A questa si rifecero i primi fondatori delle Casse Rurali e Artigiane che avevano i seguenti scopi:
- migliorare, attraverso il credito, le condizioni morali e materiali degli agricoltori e degli artigiani;
- favorire il risparmio; combattere il fenomeno nefasto dell’usura.
Anche la Chiesa fece propria questa cultura di economia etica e nel 1891 fu pubblicata la prima enciclica sociale dal Papa Leone XIII: La Rerum Novarum. La Cassa Rurale e Artigiana di Buonabitacolo aprì i suoi sportelli al pubblico il 12/01/1981. L’atto costitutivo fu firmato il 26 Gennaio 1980 da 349 soci fondatori.
Il primo Presidente del Consiglio di Amministrazione è stato il dott. Raffaele Rosciano, mentre il primo Presidente del Collegio Sindacale è stato l’avv. De Martino Alfonso. Col decreto legislativo 385/1993, entrato in vigore il 1 Gennaio 1994, le Casse Rurali e Artigiane divennero Banche di Credito Cooperativo. Le BCC, pur adeguandosi al quadro della legislazione europea, mantennero i loro caratteri di banche differenti: la territorialità, la mutualità, la trasparenza, la moralità.
Dal 1981, la BCC di Buonabitacolo ha percorso una lunga strada. I soci ora sono 700 e le agenzie, oltre la sede principale, sono 4: Sanza (da Gennaio 1987), Padula (da Gennaio 1995), Montesano Scalo ( da Marzo 2003) e Lagonegro (da Giugno 2013). Per la sede sociale, ubicata a Buonabitacolo, per l’agenzia di Sanza e per l’agenzia di Padula, la BCC è anche proprietaria degli immobili ove viene svolta l’attività bancaria.
La zona di competenza territoriale dell’istituto, è attualmente la seguente: BUONABITACOLO, SANZA, CASALBUONO, MONTE SAN GIACOMO, MONTESANO SULLA MARCELLANA, PADULA, CASELLE IN PITTARI, CASALETTO SPARTANO, PIAGGINE, ROFRANO, VALLE DELL’ANGELO, SALA CONSILINA, MARSICO NUOVO, SASSANO, LAGONEGRO, MOLITERNO, TRAMUTOLA.
La BCC è vicina a tutte le iniziative culturali, religiose, sportive, sociali del territorio e di sostegno ALLE FAMIGLIE E ALLE IMPRESE.