Essere Soci
I Soci costituiscono parte fondamentale della Banca, ne rappresentano la ragion d’essere e, per tale via, diventano protagonisti dell’azione sociale improntata al localismo ed alla solidarietà. Beneficiano di un trattamento privilegiato, nella fruizione di servizi erogati dalla banca e partecipano annualmente all’assemblea che approva il bilancio e determina le strategie aziendali. Essere Socio della Bcc di Buonabitacolo significa investire in un’azienda che destina le proprie risorse prevalentemente al sostegno di iniziative e attività locali non soltanto bancarie ma anche sociali. Il Socio è la prima risorsa umana: non un semplice portatore di interessi, ma una persona che partecipa alla vita della Banca e per questo motivo gli deve essere dedicata tutta l’attenzione possibile.
Vantaggi dell’essere soci:
Le agevolazioni e i benefici riservati ai soci presuppongono un’operatività prevalente con la banca e sono di natura sia economica che extrabancaria.
Nel merito, per quanto riguarda i vantaggi di carattere economico sono i seguenti:
- tassi avere sulla raccolta 0,25% in più rispetto ai non soci;
- tassi debitori sugli impeghi 1,00% in meno rispetto ai non soci.
Per ciò che concerne i vantaggi di carattere extrabancario rivolti ai soci , essi si sostanziano, generalmente in servizi riservati in via esclusiva al socio , proprio a riconoscimento del suo status all’interno della BCC, e che si sostanziano in vantaggi reali in termini di iniziative ed opportunità legate alla cultura ed al tempo libero in linea con i valori propri della cooperazione:
In particolare:
-vantaggi riservati ai soci e/o figli di soci: borse di studio di addestramento della durata di tre mesi da svolgere presso il ns. Istituto riservate a soci e/o figli di soci che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado, partecipazione a pranzi e/o cene sociali, rappresentanza di fine anno;
-vantaggi relativi alla gestione della cultura e del tempo libero: scontistica per i soci che partecipano a viaggi e gite sociali organizzate dalla banca;
-vantaggio di tipo consulenziale: consulenza fiscale e compilazione dichiarazione dei redditi;
-possibilità di partecipare ai concorsi per assunzione riservati ai soci e/o figli di soci (nell’ultimo concorso bandito dalla Bcc sono stati assunti n°7 figli di soci).