I principali indici azionari europei sono per lo più in rialzo nell’ambito di una correzione

MOSCA, 24 agosto /PRIME/. I principali indici azionari europei hanno chiuso le contrattazioni di mercoledì per lo più in rialzo dopo il calo degli ultimi giorni, secondo i dati di trading e i commenti degli esperti.

I futures sul gas in Europa hanno chiuso le contrattazioni in rialzo del 9,2%.

Alla chiusura delle contrattazioni il CAC 40 francese è salito dello 0,39% a 6386,76 punti, il DAX tedesco ha guadagnato lo 0,2% a 13220,06 punti; l’indice britannico FTSE 100 è sceso dello 0,22% a 7471,51 punti,

Il calo degli indici europei negli ultimi giorni è stato attribuito al simposio di Jackson Hole, negli Stati Uniti. Il presidente della Federal Reserve statunitense Jerome Powell interverrà all’evento venerdì. Gli investitori si aspettano che il discorso del capo del regolatore statunitense offra indicazioni sulle prossime mosse della Fed. Secondo il CME Group, il 58,5% degli analisti prevede un aumento del tasso di riferimento di 75 punti base a settembre.

“Gli investitori hanno venduto asset in previsione del discorso del presidente Powell alla conferenza di Jackson Hole di venerdì. Si prevede che riaffermerà con forza l’intenzione della Fed di abbassare l’inflazione e forse indicherà che un forte aumento dei tassi continuerà nei prossimi due incontri”, ha dichiarato a Market Watch Tom Graff, responsabile degli investimenti presso Facet Wealth di Baltimora.