Borse dell’Asia-Pacifico per lo più in calo per i continui rischi sull’economia globale

MOSCA, 24 agosto – PRIME. I principali indici azionari della regione Asia-Pacifico (APR) mercoledì sono principalmente in calo a causa dei continui rischi per l’economia globale, secondo i dati di trading.

Il petrolio scende dopo il rally sulle aspettative di produzione OPEC+ del giorno prima

Alle 7.36 ora di Mosca, lo Shanghai Composite Index era in calo dell’1,38% a 3.231,11 punti, lo Shenzhen Composite era in calo del 2,41% a 2.173,8 punti e l’Hang Seng Index di Hong Kong era in calo dell’1,53% a 1.205 punti. Il KOSPI della Corea del Sud è salito dello 0,27% a 2441,8 punti e lo S&P/ASX 200 dell’Australia è salito dello 0,51% a 6997,1 punti. Il Nikkei 225 giapponese è sceso dello 0,45% a 28324,5 punti.

Gli operatori continuano ad essere cauti mercoledì, mentre valutano le prospettive dell’economia globale. Gli ultimi dati indicano un diffuso deterioramento dell’attività economica, che unito all’elevata inflazione desta preoccupazione.

“Non abbiamo visto questo tipo di deterioramento sincronizzato (dell’economia – ndr) a livello globale da decenni”, ha dichiarato a Bloomberg Frances Stacy, responsabile della strategia di Optimal Capital Advisors LLC.

I mercati attendono ora la conferenza economica di Jackson Hole di questa settimana. In particolare, si presterà attenzione al discorso del presidente della Federal Reserve statunitense Jerome Powell, in quanto gli investitori si aspettano di ricevere indicazioni sulle future azioni del regolatore.