PAGARE LE BOLLETTE E LE OPERAZIONI BANCARIE IN ITALIA

La differenza più grande è l'abitudine di pagare le bollette tramite l'ufficio postale. Un tempo comune nel Regno Unito, questa pratica è ancora considerata da molti come il modo tradizionale/corretto di pagare le bollette. L'attività bancaria in Italia non sta cambiando con la stessa velocità di altri paesi europei, ma le abitudini bancarie del Paese stanno decisamente cambiando in linea con l'era digitale.

Le bollette più comuni possono essere pagate tramite l'ufficio postale, Poste Italiane (se non vi dispiace fare la coda). Le bollette possono essere pagate con addebito diretto e in alcuni casi non è possibile aprire un conto con un nuovo fornitore se non si dispone l'addebito diretto.

Elenco delle utenze domestiche più comuni in Italia:

  • Elettricità
  • Gas
  • Acqua
  • TV
  • Telefono/Wi-Fi
  • Tasse edilizie
  • Tassa sui rifiuti

Elettricità

In Italia esiste un gran numero di fornitori di elettricità. Molti vecchi edifici hanno ancora un impianto elettrico obsoleto con un'alimentazione limitata (se state guardando la TV in una stanza, qualcun altro si sta asciugando i capelli in un'altra stanza e poi accendete il bollitore…! Si può prevedere un fusibile bruciato e un viaggio in cantina). I fornitori di energia elettrica possono aggiornare/aumentare la fornitura e occuparsi delle bollette e delle forniture. Le bollette possono essere inviate e saldate mensilmente tramite addebito diretto o possono essere pagate all'ufficio postale. Sempre più spesso in Italia è possibile optare per l'"energia verde", prodotta con tecnologie sostenibili come i parchi solari ed eolici.

Gas

In Italia il gas viene utilizzato solo per cucinare. È molto comune avere un fornitore congiunto di gas ed elettricità e, come nel Regno Unito, riceverete una bolletta separata per entrambi. Le bollette possono essere inviate e saldate mensilmente tramite addebito diretto o possono essere pagate all'ufficio postale.

Acqua

L'acqua di rete è limitata a una quantità fissa e misurata; le proprietà che superano tale quantità dovranno pagare un importo più elevato. L'acqua esterna (come quella delle piscine e dei tubi di sostegno per il giardinaggio) viene fatturata separatamente, ma dallo stesso fornitore di acqua. Le bollette vengono normalmente inviate due volte l'anno e si basano sulle letture dei contatori. È possibile pagare tramite bonifico online, addebito diretto o tramite l'ufficio postale.

TV

La RAI (Radio Audizioni Italiane) è l'equivalente italiano della BBC. Sebbene le stazioni RAI abbiano pubblicità, sono anche sostenute dal Canone RAI, che è ampiamente considerato come una "tassa sulla TV" in Italia. Il Canone RAI funziona come la licenza televisiva nel Regno Unito: si paga una sola volta per il nucleo familiare (non per ogni televisore). Il Canone RAI può essere pagato presso l'ufficio postale o tramite addebito diretto.

Telefono/WiFi

Esistono numerosi fornitori che offrono tariffe e pacchetti diversi per la rete fissa e il WiFi. Non tutti i servizi coprono tutte le città o le regioni e vale la pena di fare acquisti per ottenere la migliore offerta. Assicuratevi anche di fare ricerche sulla velocità e l'affidabilità della banda larga nella vostra zona.

Tasse edilizie

I condomini e le comunità private hanno alcune spese comuni e condivise che coprono aspetti come la manutenzione, i terreni, la pulizia delle aree comuni, la tassa sui rifiuti, ecc. Le "spese condominiali" sono simili alle spese di gestione del Regno Unito. Può essere pagata tramite addebito diretto o bonifico. Le spese condominiali possono variare a seconda di eventuali lavori di manutenzione e costruzione extra richiesti.

Tassa sui rifiuti

Conosciuta come TARI, la tassa paga la raccolta, il trasporto e il trattamento dei rifiuti. Il costo della TARI si basa sulle dimensioni dell'immobile (in metri²), compresi i magazzini e i box (garage), e sul numero di occupanti. Per gli appartamenti, la TARI può essere inclusa nell'affitto o nelle spese condominiali.

Gli italiani prendono sul serio la raccolta differenziata. Il mancato riciclaggio corretto dei rifiuti domestici può comportare una multa.

Proprietà in affitto

La maggior parte delle proprietà in affitto in Italia sono "all inclusive", con un unico pagamento che copre tutte le spese sopra menzionate. Assicuratevi di controllare esattamente cosa è o non è incluso nel conto prima di firmare un contratto.

BANCHE IN ITALIA

Metodi di pagamento

Addebiti diretti

Nella maggior parte dei casi questa viene impostata al momento della sottoscrizione di una particolare utenza o servizio come parte del contratto. È necessario un documento d'identità, una foto e le coordinate bancarie.

Assegni

L'uso degli assegni è in declino, ma sono ancora accettati presso gli uffici postali e le banche, purché si abbia un documento d'identità.

Ufficio postale

La maggior parte delle bollette e delle utenze domestiche può essere pagata presso l'ufficio postale; è necessaria una copia della bolletta con l'indicazione dell'importo dovuto e i dati di pagamento del destinatario. È possibile pagare in contanti o con carta.

Banca online

Come in molti paesi europei, l'online banking è in crescita. Tuttavia, per tradizione, le generazioni più anziane in Italia tendono a essere più resistenti ai cambiamenti, per cui i pagamenti per posta sono ancora molto comuni. Le banche italiane più grandi dispongono di siti web e servizi di traduzione in inglese.

Apertura di un conto bancario

Per aprire un conto corrente in Italia è necessario;

  • Foto ID
  • Prova di indirizzo
  • Yor Codice fiscale italiano

È possibile aprire un conto bancario italiano come non residente, ma nella maggior parte dei casi il conto offrirà servizi limitati e le commissioni saranno probabilmente più elevate.