Migliori lauree, specializzazioni e corsi per le carriere nel settore bancario e finanziario (2022)

Il settore dei servizi finanziari è uno dei maggiori datori di lavoro del pianeta. Milioni di persone si dedicano a fornire prodotti e servizi finanziari ai consumatori al dettaglio come noi o alle aziende di tutto il mondo. Queste persone provengono da diversi background e campi accademici. L'Investment Banking, ad esempio, è solitamente dominato da MBA. Nel trading ci sono più persone con un background matematico o informatico. Se vi guardate intorno, troverete tutti, dagli economisti agli ingegneri, dai programmatori di computer agli avvocati, dai matematici ai contabili, ai medici e persino ex piloti dell'aviazione!

Ma solo perché qualcosa è possibile, non significa che sia facile. È molto più probabile che si finisca in un posto di lavoro nel settore bancario o finanziario con una qualifica accademica pertinente. Le mosse strane, anche se possibili, sono ancora rare. Il possesso di una laurea o di un master che corrisponda strettamente alle competenze del ruolo bancario preferito è ancora il modo più probabile per entrare. Ma qual è la laurea giusta? Quali sono le specializzazioni da scegliere? Ecco una panoramica delle migliori lauree/masterizzazioni per diversi ruoli e percorsi di carriera nel settore bancario.

MBA

Quando si tratta di una carriera nel settore bancario, un MBA è ancora il gold standard. Il mondo della finanza è dominato dagli MBA, in quanto si tratta di figure generaliste in grado di comprendere tutti i tipi di attività dei clienti e di svolgere una varietà di ruoli, dalle vendite al trading, dalla consulenza alla leadership e alla gestione e tutto il resto. Ci sono diversi motivi per cui un MBA è ancora la scelta migliore:

Un MBA consente essenzialmente di entrare a un livello più elevato. Molte banche assumono direttamente MBA a livello associato per alcune delle loro divisioni aziendali più importanti. In questo modo non solo si ottiene un notevole vantaggio nella propria carriera, ma si è anche molto utili in seguito, quando è il momento di ottenere una promozione. Alcune aziende richiedono un MBA per essere prese in considerazione per determinati ruoli di senior management o addirittura di mid management.

Un altro modo comune per gli MBA di entrare nel settore bancario è attraverso i vari programmi di formazione manageriale (MT). La maggior parte delle grandi banche ha un programma MT globale che utilizza per selezionare i migliori talenti provenienti da varie scuole di business in tutto il mondo. Gli MT passano i primi 6-24 mesi a ruotare tra le varie divisioni della banca in diverse aree geografiche per imparare gli strumenti del mestiere. Al termine di questo periodo, vengono inseriti in vari ruoli a seconda delle loro prestazioni. Il vantaggio di questo percorso è l'opportunità impareggiabile di creare una rete di contatti tra più divisioni aziendali e di imparare come funzionano. Entrambe queste opportunità possono rivelarsi indispensabili nel corso della carriera.

I programmi MBA offrono alcune delle migliori opportunità di networking e il networking è fondamentale per fare carriera nel settore bancario.

Ci sono migliaia di programmi MBA tra cui scegliere, ma non tutti hanno lo stesso riconoscimento o valore. Per fortuna, la distanza non conta più, perché è possibile iscriversi ai migliori programmi MBA delle migliori università del mondo direttamente da casa.

Finanza

Una laurea in finanza è quasi obbligatoria per alcuni ruoli bancari. Qualsiasi ruolo che richieda la gestione di molti numeri o l'esecuzione di molte analisi può trarre vantaggio da una laurea in finanza. Alcuni esempi sono la gestione della tesoreria, la pianificazione finanziaria, l'analisi del credito e anche ruoli più specializzati nei mercati dei capitali e nell'investment banking.

Un titolo di studio in finanza è un altro punto fermo per il settore bancario, proprio come una laurea in economia. La differenza fondamentale è che una laurea in finanza è preferibile per i ruoli che hanno una tendenza più analitica, mentre le lauree in economia sono più adatte per i ruoli più orientati alla vendita. Tuttavia, non si tratta di una regola ferrea: l'abilità e l'esperienza sono di solito fattori decisivi più importanti.

Le lauree in Finanza più avanzate vi permetteranno di puntare a ruoli più senior in settori più ricercati. Mentre una laurea di base è l'ideale se volete solo fare un po' di esperienza prima di proseguire gli studi.

Affari

Una laurea in economia è un'opzione flessibile per un ruolo bancario entry level. Il vantaggio maggiore è che con una laurea in economia si ha la possibilità di candidarsi a più ruoli rispetto a qualsiasi altra specializzazione. I banchieri passano la maggior parte del tempo a valutare l'attività dei clienti e a pensare a prodotti e servizi che possano aiutarli. Una laurea in economia può davvero aggiungere valore a questo ruolo ed è per questo che è in cima a questa lista.

Un buon corso di economia è quasi perfettamente adatto a una carriera nel settore bancario: si impara tutto, dalla finanza aziendale, alla gestione dei progetti, al marketing, al diritto commerciale, alla statistica, alla strategia e tante altre cose che si riveleranno indispensabili in qualsiasi ruolo bancario.

FinTech

Quando ho scritto questo articolo per la prima volta, un paio di anni fa, il FinTech non era nemmeno presente in questo elenco. Non che all'epoca le FinTech non fossero importanti, anzi, lo erano eccome. È solo che nel mondo post-pandemia, il FinTech non è più solo un settore caldo, ma sta sostituendo interi settori di attività delle banche. Se siete interessati anche solo marginalmente alla finanza e non siete completamente al passo con quanto sta accadendo nel mondo FinTech, siete già un dinosauro!

Il FinTech è un mondo in rapida evoluzione, è competitivo, è spietato, è quasi come il selvaggio west. I protagonisti non sono più solo le start-up. Le grandi banche stanno investendo miliardi per sviluppare piattaforme Fintech in una lotta per la sopravvivenza. Anche le aziende tecnologiche vogliono una fetta della torta: è un settore troppo redditizio per lasciarlo alla concorrenza.

Economia

Il settore bancario è strettamente legato all'economia. Infatti, la manipolazione delle leve bancarie (come i tassi di interesse, i coefficienti di riserva, ecc.) è il metodo preferito per controllare la crescita di un'economia e gestire l'inflazione.

Il ruolo migliore per una persona laureata in economia sarebbe quello della divisione di ricerca macroeconomica di una banca. Questi soggetti esaminano tutti i segnali vitali dell'economia e producono ricerche che vengono consumate dal resto delle divisioni della banca e anche da clienti esterni.

Gli economisti sono indispensabili per le banche, in quanto forniscono informazioni sull'andamento generale dell'economia che possono influenzare i singoli clienti della banca e, di conseguenza, i suoi profitti. Tuttavia, i laureati in economia non sono obbligati a ricoprire solo questo ruolo. Potrebbero infatti essere adatti anche a molti altri ruoli, dato che la loro formazione li rende adatti a tutti i tipi di analisi finanziaria.

Contabilità

I diplomi di contabilità si prestano meglio a ruoli che guardano verso l'interno delle banche piuttosto che verso i clienti. Ad esempio, ruoli come il reporting finanziario, la fiscalità e la revisione contabile sono ideali per i laureati in contabilità. I ruoli di contabilità e revisione contabile nelle banche non sono in genere diversi da quelli ricoperti in altre grandi aziende. Tutto ciò che cambia è l'aspetto del bilancio.

Detto questo, gli specialisti in contabilità e revisione contabile possono inserirsi anche in molte altre divisioni. La gestione del rischio e della tesoreria sono le più ovvie, ma anche i ruoli di vendita sono del tutto possibili, in base alle vostre attitudini e alla vostra esperienza.

Ingegneria finanziaria

I programmi di Master in Ingegneria Finanziaria (MFE) sono altamente quantitativi e adottano un approccio tecnologico e orientato ai dati bancari. Si studiano praticamente gli stessi argomenti di un normale corso di finanza, ma con un approccio eccezionalmente tecnico. Per esempio, ci sono tutorial di 5 minuti su YouTube che possono insegnare come funzionano i derivati, ma in un corso MFE si analizzano complesse soluzioni computazionali e numeriche per il pricing dei derivati,

Le lauree MFE sono ideali per chi vuole lavorare in ruoli di strutturazione o di ricerca quantitativa nel settore bancario. Ciò significa che assisterete alla progettazione di nuovi prodotti complessi che non sono mai esistiti prima. La cosa migliore è che ci sono università molto prestigiose che offrono questi corsi e questo darà al vostro CV una doppia spinta. Come sempre, il vostro compenso sarà all'altezza di ciò che porterete in tavola. Quindi, perché non puntare tutto su di voi?

Ingegneria/ Matematica/ Statistica/ Fisica

Potrebbe sembrare fuori luogo all'inizio, ma fisici e ingegneri sono molto ricercati per alcuni dei ruoli più avanzati all'interno del settore bancario. Questi ruoli richiedono la costruzione di complessi modelli di trading e non è raro trovare fisici con dottorato che lavorano in ruoli così avanzati.

Il collante che unisce tutti questi ruoli è la propensione alla matematica e la mentalità orientata alla ricerca. Le banche sono ovviamente in grado di offrire pacchetti molto remunerativi a questi ricercatori, il che li spinge ad abbandonare i loro campi principali per dedicarsi alla finanza matematica. Questi sono essenzialmente i ruoli "quant".

Tuttavia, non sono solo i ruoli quantistici ad assumere studenti con un background scientifico o ingegneristico. Anche le divisioni di Investment Banking e Investment Management sono più che felici di assumerli. Cercate qui i programmi di fisica/ingegneria/matematica.

Settore bancario

Alcune università offrono corsi di laurea in economia e finanza con una concentrazione bancaria. Ciò significa essenzialmente che vengono aggiunti alcuni corsi rilevanti per il settore bancario, come la gestione del rischio, la contabilità, la finanza aziendale, i regolamenti bancari, ecc. Anche questa è una buona opzione, poiché una formazione di questo tipo vi preparerà senza dubbio meglio per alcuni lavori nel settore bancario al dettaglio o commerciale.

Il curriculum di questi corsi è simile a quello dei corsi di economia e finanza, ma con un'attenzione particolare ai concetti bancari, alle terminologie, alla gestione del rischio, alla conformità, alle normative finanziarie e così via. La Columbia University offre questo eccellente programma online di Corporate Finance che pone le basi per le conoscenze necessarie. In alternativa, potete cercare i programmi bancari qui.

Informatica/ Tecnologia dell'informazione

CS e IT sono popolari per diversi motivi:

I laureati in discipline tecniche tendono in genere a essere analitici, con elevate capacità di ragionamento logico. Sono adatti a ruoli bancari, proprio come gli ingegneri o i fisici.

Esistono ruoli di sviluppo molto remunerativi all'interno del settore bancario. I ruoli nella finanza computazionale possono essere pagati alla pari con l'investment banking. E anche se i ruoli di sviluppo non pagano molto, la retribuzione è comunque molto competitiva rispetto al settore IT in generale.

Tutti i settori dell'economia sono diventati fortemente dipendenti dalla tecnologia. Il settore bancario non è da meno e, di fatto, molti banchieri tradizionali vendono ai clienti anche le soluzioni tecnologiche della loro banca (ad esempio, soluzioni di trading algoritmico o sistemico).