Le migliori banche italiane per gli espatriati

Allora, vi siete trasferiti in Italia. Ce l'avete fatta! O forse siete venuti per una lunga vacanza e avete bisogno di servizi bancari… Ma, prima di stappare una bella bottiglia di prosecco e festeggiare il fatto compiuto, potreste voler aprire un conto corrente italiano nella vostra nuova città da sogno.

"Un'altra cosa da fare? Ho già fatto così tanti documenti e spuntato così tante caselle di requisiti richiesti dall'ambasciata… Oh fratello, i conti bancari sono un incubo". Ti capisco. Dopo aver ottenuto la residenza o il visto, insieme a tutti gli altri requisiti per trasferirsi in Italia, probabilmente sarete già esausti. Ma non temete! Prendete una pillola di tranquillità, raccogliete il coraggio di fare un'altra cosa importante e date un'occhiata alla nostra classifica delle migliori banche italiane per espatriati!

Unicredit

La più popolare e la più affidabile tra gli italiani, Unicredit ha il più forte peso finanziario in tutta Italia. Unicredit è sempre il numero 1 sulla scena internazionale, il che potrebbe spiegare la sua forte reputazione.

Hanno sedi in tutta Italia, quindi non dovrete mai andare lontano per trovare una filiale o un bancomat, o bancomat in italiano.

ING

Se siete espatriati, potreste essere alla ricerca di una banca con un po' più di peso internazionale. In questo caso, date un'occhiata a ING!

L'unico problema? Non sono molto comuni. Nella mia città, Torino, ce ne sono solo 2 in tutta la regione. Una brutta notizia se avete bisogno di contanti al volo!

Intesa Sanpaolo

Come Unicredit, Intesa Sanpaolo è la seconda banca italiana per rating. È molto popolare tra gli italiani e si possono trovare le sue filiali praticamente ovunque. Offrono inoltre numerose opzioni bancarie ai clienti e alle loro famiglie, tra cui investimenti e pacchetti assicurativi. Conveniente!

BNL

Un'altra banca forte, BNL, o Banco Nazionale del Lavoro, è presente in tutta Italia. I vantaggi? BNL offre un programma di fidelizzazione chiamato "payback", che consente ai clienti di ottenere un rimborso per gli acquisti di determinati beni. Non c'è che dire!

Poste Italiane

Forse starete pensando: "Aspetta un attimo, non sono le Poste Italiane?". Già! Le Poste offrono anche conti correnti bancari attraverso il servizio BancoPosta. Chi l'avrebbe mai detto?

Anche se potrebbero essere più adatti agli adolescenti o agli espatriati più giovani della famiglia, un grande vantaggio di avere un conto BancoPosta è che i titolari ricevono una normale carta di debito, che può essere ricaricata dai genitori o da altri familiari. In questo modo i correntisti più giovani possono avere tutta la comodità (e la responsabilità) di una propria carta Visa, ma con un piccolo aiuto da parte di mamma e papà.

Anche se ogni banca italiana è diversa a modo suo, c'è sicuramente un conto corrente che fa al caso vostro. Basta uscire, recarsi in qualche banca e iniziare a fare domande. Buona ricerca!