La chiave per battere il mercato è scritta nelle stelle?

Henry Weingarten investe il denaro dei suoi clienti tracciando i movimenti dei corpi celesti. L'articolo è scritto da Simon van Zuylen-Wood.

Sono le 11 del mattino al Princeton Club di Midtown Manhattan. Numerosi professionisti della finanza si sono riuniti qui per il "Simposio di investimento sulle risorse naturali AFund giugno 2018". Il primo oratore è il capo analista dei metalli preziosi di HSBC, il giustamente chiamato James Steel, che promuove l'oro come copertura contro le rivolte populiste. Dopo Steel, vengono proiettate le diapositive di diverse società minerarie in cerca di investitori. Infine, il pranzo. Un evento di networking generico, a quanto pare.

Ma ecco il problema di AFund: La A sta per "Astrologi". È gestita da un simpatico e affascinante settantenne di nome Henry Weingarten, che dice di trarre intuizioni dai grafici dei movimenti dei corpi celesti. L'evento di oggi non riguarda tecnicamente l'astrologia, ma come ogni cosa nell'universo, è probabile che lo sia. "Il 60-70% del mio lavoro riguarda le risorse naturali", mi dice Weingarten dopo il pranzo al club, con in mano un bicchiere di vino rosso. "Credo sia dovuto al fatto che sono un Leone. Ed effettivamente, come Leone, ho un'affinità con l'oro".

Ancora più strana dell'esistenza del Fondo Astrologi è la sua capacità di attirare l'interesse di persone non lunatiche. Qualche anno fa, Neil Cavuto di Fox News ha detto a Weingarten in diretta che era "uno dei migliori selezionatori di azioni che io conosca". Dopo il simposio, al Princeton Club, Weingarten e io veniamo raggiunti a un tavolo da un gruppo di persone abbottonate. Uno di loro è un analista di una piccola banca d'investimento; un altro dice di gestire un proprio family office. Tutti hanno un qualche tipo di rapporto con Weingarten, da quello cordiale a quello professionale, anche se nessuno sembra capire come funziona l'astrologia finanziaria. "Dimmi l'ora, non costruirmi un orologio!", dice ripetutamente Paul Feeney, un cacciatore di teste aziendali.

Qualche giorno prima, Weingarten mi ha iscritto alla sua newsletter settimanale di previsioni di mercato, la cui intuizione principale ultimamente è stata: "NOI MERCATI SIAMO 'FACILI' SE SI RICORDA CHE L'OROSCOPO 2018 DI TRUMP È STELLARE". Chiedo a Weingarten cosa significa. Risponde raccontando la sua ascesa da astrologo alle prime armi dell'East Village a oracolo finanziario, dalla sua previsione del crollo del 1990 in Giappone al suo glorioso 2016, in cui aveva puntato su una vittoria di Trump e sul successivo rally del mercato. Faccio la stessa domanda forse altre cinque volte prima che chiarisca di aver visto un "doppio Giove" nell'oroscopo di Trump, "che è stata una grande vittoria". Quest'anno "ha un Giove-Nettuno". Che significa? "Significa che vincerà". E cosa ci dice dei mercati statunitensi? Ci dice che vinceranno. "Giove significa vincere. Vincere! Vincere! Vincere!"

Weingarten è incline a soliloqui che esaltano il suo record di previsioni "di livello mondiale, nessuno è migliore". Quando gli si chiede di spiegare la sua metodologia, risponde con enigmi gnomici o non risponde affatto. L'uomo del family office chiede come l'astrologia finanziaria possa essere collegata a SpaceX e ad altri sforzi per esplorare oltre la Terra. Weingarten lo interrompe dicendo che non può dargli una "decisione informata su come i bambini sulla luna saranno influenzati".

La conversazione si fa più strana e Weingarten chiama uno dei presentatori di oggi, un muscoloso canadese di nome Rod Husband, per sedare il mio scetticismo. Husband è un analista di metalli preziosi con sede a Vancouver. Dice di aver assunto Weingarten per aiutarlo a prevedere le tendenze del mercato delle materie prime. (Weingarten è stato anche pagato per permettere a Husband di presentare oggi).

Quando ho incontrato Henry per la prima volta, ho pensato: "Che diavolo"", racconta Husband, in modo uniforme. Col tempo ha imparato a fidarsi dei consigli di Weingarten e a smettere di fare domande. "Quindi se usa – Henry, perdonami, perché non lo seguo – se usa Giove e Marte per dire che il prossimo trend di tre mesi per l'oro sarà buono, e se coincide con qualcosa che sto pensando, allora ok". Per Husband, il fascino di Weingarten è evidente: "Usa l'astrologia (non l'astronomia, che è la scienza delle stelle e dei pianeti) per distinguersi dagli altri esperti di banche e finanza".

L'aspirante astrologo finanziario deve prima comprendere le basi dell'astrologia regolare. Tutto ruota attorno al calendario zodiacale, una fascia di cielo di 360 gradi, disegnata dalla prospettiva della Terra, organizzata in 12 spicchi di 30 gradi. Questi sono chiamati Bilancia, Toro e così via. Il segno dell'oroscopo di una persona corrisponde quindi al mese del calendario zodiacale attraverso il quale il sole sembra "muoversi" intorno alla Terra al momento della sua nascita. (Il che rende l'astrologia geocentrica, senza dimenticare Copernico).

Detto questo, i professionisti tendono a essere snob nei confronti degli oroscopi del "segno solare". Utilizzano "carte natali" più complesse, che disegnano l'esatta posizione del sole, della luna e dei pianeti in relazione tra loro al momento e nel luogo esatto della nascita di una persona. Ogni pianeta indica determinate cose (Giove significa vittoria!) in base soprattutto agli angoli in cui si interfaccia con gli altri pianeti. Weingarten mi dice che dovrei studiare astrologia per quattro anni – "forse tre, con il computer" – per capire cosa succede lassù. L'astrologia sarà anche una pseudoscienza, ma questo non significa che sia facile da imparare.

Questo ci porta alla finanza. La maggior parte degli investitori non ha idea di quali strumenti utilizzino i gestori di fondi per scegliere azioni e obbligazioni. (Gran parte dell'attività di Wall Street si basa su metodologie oscure per i non addetti ai lavori quanto un tema natale. Era solo questione di tempo prima che questi due settori unissero le forze. Il libro di Weingarten del 1996, Investing by the Stars, fa risalire l'astrologia finanziaria ai Babilonesi. Un paio di migliaia di anni dopo, si dice, l'astrologa famosa Evangeline Adams consigliò John Pierpont Morgan.

Solo negli anni Sessanta la vocazione fu quasi professionalizzata da un dipendente della Consolidated Edison Inc. che si faceva chiamare Tenente Comandante David Williams. Williams si avvicinò all'astrologia attraverso la nascente teoria dei "cicli economici", secondo la quale gli alti e bassi del mercato hanno poco a che fare con i particolari delle aziende o degli eventi, ma molto a che fare con schemi come la sequenza di Fibonacci, le macchie solari o le variazioni del Pi greco. Molti di questi, a suo avviso, erano a loro volta collegati ai cicli planetari. Scoprì che durante una serie di cicli di 9.226 anni, il mercato azionario ha toccato il fondo l'80% delle volte in corrispondenza delle posizioni Ariete e Bilancia e ha raggiunto il culmine l'80% delle volte in corrispondenza delle posizioni Cancro e Capricorno.

Fondando l'astrologia sul ciclo economico, meno mistico, Williams ha ispirato una nuova generazione di astrologi finanziari. Il più decorato è Arch Crawford, 77 anni. Mark Hulbert, un esperto di newsletter finanziarie, ha classificato Crawford come il miglior temporeggiatore del mercato azionario del Paese. Una delle sue più grandi vittorie è arrivata nel 2008, quando ha sostanzialmente previsto il crollo. Crawford, un veterano di Merrill Lynch & Co, è in grado di rispondere alle domande della CNBC e di sembrare solo leggermente eccentrico quando parla del suo mestiere. "Ho la Luna sul Medio Cielo in Capricorno, il che significa che ottengo l'attenzione delle persone senza provarci", mi dice. "Mi hanno scritto in tutti i posti migliori".

Esiste una sorprendente ricchezza di ricerche accademiche sul rapporto tra cielo e mercato. Ho letto una mezza dozzina di articoli sottoposti a revisione paritaria. Il più convincente è stato pubblicato nel 2006 da tre economisti dell'Università del Michigan. Mentre da tempo si pensava che l'effetto delle lune piene provocasse comportamenti depressivi e violenti negli esseri umani (e ululati nei lupi), il suo potere sui mercati era relativamente sconosciuto. I risultati del documento sono stati piuttosto notevoli: In un portafoglio di 48 Paesi, i rendimenti azionari annualizzati erano inferiori del 3-5% in presenza di luna piena rispetto alla luna nuova.

Per un astrologo finanziario, questo non è sorprendente. Di recente mi sono messo in contatto con un enigmatico uomo di finanza che per decenni ha applicato i suoi modelli astrologici in relativa segretezza come trader al Chicago Mercantile Exchange. Era stato attratto dall'astrologia attraverso il buddismo, al quale aveva sovrapposto, tra le altre cose, la teoria della distruzione creativa ciclica dell'economista Joseph Schumpeter. Il trader, che ha chiesto di non usare il suo nome per paura di essere svergognato, cita Einstein per sottolineare che l'universo è solo un modello di energia, e quindi ovviamente modellato dai movimenti delle grandi masse celesti. Come potrebbero i mercati non essere influenzati dal sole, dalla luna e dai pianeti?

Un paio di settimane dopo il simposio, il giorno successivo al solstizio d'estate, Weingarten e io ci incontriamo nuovamente al Princeton Club. Weingarten non ha frequentato Princeton e non ha alcun legame con l'università. La usa come base perché il cibo è di alto livello, vive nelle vicinanze e non ha un ufficio. In ogni caso, è entusiasta e mi mostra il perché sul suo portatile. Per mesi ha detto agli iscritti alla sua newsletter che il Bitcoin scivolerà a giugno, in particolare intorno al 21, il giorno del solstizio. E… bingo! Il prezzo del Bitcoin è sceso oggi a quasi 700 dollari, uno dei più grandi crolli di un giorno.

Weingarten è ribassista sul Bitcoin da molto tempo e ha alcune ragioni non astrologiche per farlo, tra cui la sicurezza incerta e la possibile regolamentazione. È vago quando gli si chiede di approfondire l'analisi tecnica planetaria. "C'era un mucchio di grafici che dicevano che il Bitcoin sarebbe stato massacrato", dice, mostrandomeli per un breve periodo di tempo non utile. Alla fine cede un po', spiegando che i suoi grafici zodiacali mostravano Saturno incombente per il Bitcoin. "Saturno deve fare i conti con la limitazione o con la realtà", dice. "E la realtà del Bitcoin è che è un pezzo di merda".

Quando il nostro commerciante schumpeteriano di Chicago si interroga sulla relazione tra la Terra e gli altri corpi celesti, implica un'attrazione elettromagnetica o gravitazionale. Qualcosa di scientifico. L'astrologia finanziaria di Weingarten è più eterea. Più… pagana. Il motivo per cui Saturno ha a che fare con la limitazione o la realtà è che Saturno è il nome romano del titano greco Crono, alias Padre Tempo. Saturno rappresenta il passaggio del tempo. È malinconico; per questo esiste la parola "saturnino". È il motivo per cui Weingarten ha dato del falso a Bitcoin.

Un'altra delle sue previsioni riguardava l'aumento del prezzo del petrolio, grazie "all'astrologia, a Trump, al contenimento dell'OPEC, alla crescita globale e alla geopolitica del Medio Oriente, con potenziali mali dell'ISIS e di Al-Qaeda". La parte astrologica è determinata dai movimenti di Nettuno e Plutone. Nettuno "governa" il petrolio e il gas, in parte perché significa l'offuscamento dei confini, presumibilmente perché… Nettuno è il dio del mare? Plutone, invece, è il dio del mondo sotterraneo, e il petrolio viene da sotto il mondo. Faccio notare a Weingarten che sta attribuendo ai pianeti caratteristiche che non hanno alcun significato al di là dei nomi mitologici che sono stati dati loro. "Forse avevano un buon nome", risponde.

Weingarten non parla spesso delle sue previsioni sbagliate: per esempio, il grande crollo del mercato azionario del 2006. O la fulminea ascesa di una società di "costruzioni robotiche" chiamata International Hi-Tech Industries Inc. che lo pagò come consulente, sottoscrisse il suo sito web e alla fine scese a pochi centesimi per azione prima di essere cancellata dal listino. (Weingarten: "Beh, quel tipo era uno stronzo") Se si guarda un po' più a fondo nei registri di altri astrologi, non sono sempre belli. Quando chiamo Hulbert, il tizio che valuta le newsletter, mi conferma che ogni tanto Crawford ha ottenuto ottimi risultati. Ma in generale? Dal 1989 all'inizio del 2016, dice Hulbert, i suoi risultati sono stati "irrilevanti".

Non è chiaro quanto denaro Weingarten abbia guadagnato per i suoi clienti. Al suo apice, dice, il Fondo Astrologi gestiva "meno di 25 milioni di dollari" per "meno di 10" clienti. In alcuni anni, dice, il fondo ha reso il 100%; in altri, "meno". Qualche anno fa ha smesso di accettare nuovi investitori e ha iniziato a gestire esclusivamente il proprio denaro. Su una pagina intitolata Disclaimer del suo sito web obsoleto e a tema spaziale ("fatto nel 2000 da un mio amico che si occupava di siti web porno"), elenca i pagamenti effettuati nel corso degli anni dai clienti consulenti, tra cui società di risorse naturali, azioni al centesimo e, inevitabilmente, una startup di criptovalute.

Nel 2000, Weingarten fu assunto per fornire servizi astrologici a una società chiamata UN Dollars Corp. L'uomo che l'aveva assunto, Edward Durante (che ha anche usato diversi pseudonimi), è stato condannato nel 2001 per uno schema che prevedeva di gonfiare il valore delle azioni prima di scaricarle e incassare. Weingarten ha patteggiato con la Securities and Exchange Commission per 15.000 dollari una denuncia riguardante i dollari delle Nazioni Unite e non ha ammesso alcun illecito. Non è stato accusato di aver cospirato con Durante, ma di aver pubblicizzato le azioni nella sua newsletter e di aver investito il denaro dei suoi clienti nella società senza indicare che era stato pagato con 250.000 azioni di UN Dollars, anche se sul suo sito web ha dichiarato che la società era un cliente. Weingarten dice di non poter parlare del caso, a causa di un accordo di non divulgazione, ma insiste sul fatto che ha patteggiato solo perché la moglie ha detto che avrebbe divorziato se avesse combattuto il caso in tribunale.

Nel 2007, Warren Buffett ha scommesso con Ted Seides, gestore di hedge fund, 1 milione di dollari per beneficenza, che un fondo indicizzato allo S&P 500 avrebbe battuto cinque degli hedge fund preferiti da Seides nell'arco di 10 anni. L'S&P ha registrato un rendimento annuo del 7,1%, mentre i cinque fondi hanno registrato un rendimento del 2,2%. Buffett non ha vinto solo la scommessa, ma anche una discussione sugli investimenti. I money manager professionisti cercano modelli nei mercati o segnali divini in un bilancio. A volte i loro sistemi funzionano bene per un po'. Ma il tempo, o Crono, ne affossa la maggior parte, e pochi battono l'S&P nel lungo periodo.

Tuttavia, le persone non leggono l'oroscopo alla ricerca di previsioni accurate sul proprio futuro. Vogliono qualcosa per cui sentirsi fiduciosi. Sospetto che Weingarten attiri un pubblico semi-rispettabile ai suoi eventi per una ragione simile. Ascoltare un astrologo finanziario impenitente può essere rassicurante per coloro che ritengono che la loro esperienza sia stata resa obsoleta dai fondi indicizzati e dagli algoritmi di trading. Weingarten ha trovato un vantaggio! E potrebbe avere il peso del cosmo alle spalle.