7 migliori banche negli USA adatte agli espatriati

Trasferirsi in un nuovo Paese è scoraggiante. E lo è ancora di più quando non si sa da dove cominciare. Per prima cosa, tenere sotto controllo le proprie finanze è una delle cose più importanti quando ci si trasferisce in un nuovo Paese. Se state pensando di trasferirvi negli Stati Uniti, o se lo state già facendo, o probabilmente siete uno di quei fortunati che hanno vinto la Lotteria della Carta Verde, è fondamentale sapere quali sono le migliori banche degli Stati Uniti per poter effettuare le vostre transazioni quotidiane senza problemi. Avere un conto bancario negli Stati Uniti vi garantirà anche la facilità dei depositi diretti e dei pagamenti della previdenza sociale.

Tuttavia, non tutte le banche che offrono conti per gli espatriati sono adatte a tutti. Alcune di esse potrebbero non soddisfare le vostre esigenze o richiedere commissioni elevate per le transazioni ATM. Per questo motivo, questo elenco di alcune delle migliori banche negli Stati Uniti vi aiuterà a prendere una decisione.

Cosa bisogna sapere prima di aprire un conto corrente negli USA

Secondo Forbes, di seguito sono riportate le cose importanti da notare prima di aprire un conto bancario negli Stati Uniti per i non cittadini e i residenti.

Nella maggior parte dei casi, i non cittadini e i residenti non potranno aprire un conto bancario negli Stati Uniti online. È invece necessario recarsi presso la filiale fisica di una banca o di una cooperativa di credito.

I *requisiti generali di una banca per aprire un conto possono includere:

Le vostre informazioni di contatto. (ad esempio, nome, indirizzo legale e numero di telefono).

Almeno due documenti d'identità rilasciati dal governo, come una patente di guida o un passaporto valido.

Un numero di previdenza sociale o un numero di identificazione individuale del contribuente (ITIN) (se non siete cittadini e non avete un numero di previdenza sociale, dovrete probabilmente avere un ITIN).

Bollette con l'indirizzo attuale.

Deposito in contanti (normalmente da 25 a 100 dollari)

*I requisiti possono variare a seconda dello Stato o dell'istituto finanziario.

Si noti che, mentre la maggior parte delle banche accetta generalmente forme alternative di identificazione per i non residenti negli Stati Uniti, alcune accettano rigorosamente solo i numeri di previdenza sociale o gli ITIN. Il primo è rilasciato dalla Social Security Administration, mentre il secondo è rilasciato dall'IRS. Tuttavia, alcuni istituti finanziari non accettano un ITIN al posto del numero di previdenza sociale.

Alcuni possono accettare una carta di registrazione degli stranieri. Il numero di registrazione degli stranieri, di sette-nove cifre, si trova su vari documenti, come ad esempio la carta verde USA rilasciata dal Servizio di cittadinanza e immigrazione degli Stati Uniti.

Come richiedere un ITIN

Ecco i passaggi per ottenere un ITIN:

 

Compilare il modulo di richiesta W-7 e inviarlo all'Internal Revenue Service (IRS) insieme alla dichiarazione dei redditi compilata.

Presentare i documenti originali che attestino l'identità e lo status di straniero.

Banche e cooperative di credito che accettano documenti di identità alternativi

Negli Stati Uniti sono numerose le banche che accettano documenti d'identità alternativi da parte di cittadini o residenti non statunitensi. Tra queste, Bank of America, Chase, TD Bank, US Bank e Wells Fargo.

Alcune cooperative di credito accettano anche forme alternative di documenti di identità. Anche le banche e le cooperative di credito affiliate alla piattaforma Bank On, che hanno l'obiettivo di aiutare le persone a basso e moderato reddito ad aprire conti bancari, possono accettare documenti di identità alternativi.

Se siete espatriati e volete aprire un conto bancario negli Stati Uniti, tenete presente che dovrete rivolgervi alle banche e alle cooperative di credito che accettano come membri i non residenti/cittadini. Dovrete inoltre superare le rispettive procedure standard di verifica e conformità.

Le migliori banche negli USA per gli espatriati

1. Citibank

Disponibile in oltre 40 Paesi, offrendo al contempo la convenienza delle transazioni, Citibank entra senza problemi nell'elenco. Con molte filiali ATM in tutto il mondo, non avrete problemi ad accedere al contante negli Stati Uniti con una carta e un conto corrente Citibank.

Citibank offre servizi presso i suoi uffici in tutto il mondo, oltre che online. Il pacchetto Citi International Personal Account, insieme al Citigold Interest Checking Account, offre ai clienti servizi di gestione patrimoniale e di pianificazione finanziaria oltre ai servizi bancari.

Esistono alcuni requisiti per i conti bancari, d'investimento e pensionistici collegati con Citibank. Ad esempio, i clienti devono mantenere un saldo mensile medio combinato minimo di 200.000 dollari. Se si soddisfa questo requisito, Citibank non addebiterà alcuna commissione di servizio mensile per il conto.

Il conto offre rinunce gratuite a numerosi servizi Citibank e il rimborso delle commissioni addebitate da altre banche per l'utilizzo di ATM non Citibank. Le spese di bonifico dipendono dal tipo di conto Citigold posseduto. Possono essere esentate o ridotte.

Citibank offre un rendimento annuo percentuale (APY) dello 0,51%. All'apertura del conto corrente Citi, riceverete per posta una carta di debito con chip. Ricordate che questa banca non permette agli espatriati di effettuare più di sei bonifici per periodo di dichiarazione.

2. HSBC

HSBC è nota per le sue strutture bancarie internazionali per i cittadini di tutto il mondo. I conti di risparmio di HSBC offrono un APY compreso tra lo 0,01 e lo 0,15%, mentre i certificati di deposito (CD) offrono un APY compreso tra lo 0,20 e lo 0,30%.

Il saldo minimo richiesto va da 0 a 250.000 dollari, mentre le spese di mantenimento mensili vanno da 1 a 50 dollari.

HSBC permette ai suoi consumatori di aprire conti di risparmio, conti correnti e conti per studenti.

Aprendo un conto di risparmio con HSBC, si ottengono tassi di risparmio competitivi, soprattutto quando si risparmia di più. I tassi di interesse dipendono dal saldo minimo del conto e dal tipo di conto di risparmio che si desidera aprire.

Ad esempio, il saldo minimo fino a $24.999 nel conto di risparmio HSBC Premier vi farà guadagnare fino allo 0,15% di APY. Tuttavia, il saldo minimo da $15.000 a $49.999 nel conto di risparmio HSBC Advance vi farà guadagnare lo 0,05% di APY.

HSBC offre quattro tipi di conti correnti:

  • Conto corrente Premier
  • Conto corrente anticipato
  • Conto bancario di base
  • Conto corrente Choice

I suoi conti di risparmio possono essere collegati a tutti i conti correnti che si desidera. È anche possibile collegare i conti e impostare trasferimenti automatici tra di essi. Indipendentemente dal numero di conti di risparmio aperti, HSBC offre servizi gratuiti di internet banking personale.

La parte migliore? Con il conto Basic Banking non è necessario mantenere un saldo minimo. Se tendete a emettere solo un piccolo numero di assegni al mese, il conto Basic Banking è quello che fa per voi.

Se viaggiate molto come cittadini del mondo, potreste trovare utile il Conto Global Money, che vi permette di convertire e trasferire il vostro denaro in otto valute diverse.

3. Banca d'America

I cittadini stranieri che studiano negli Stati Uniti hanno spesso difficoltà a trovare il conto corrente giusto per le loro esigenze. La Bank of America è nota per essere adatta agli studenti internazionali.

Il conto corrente Advantage Plus è un'opzione popolare per i non cittadini grazie alla sua ampia rete di sportelli bancomat in tutto il Paese. Sebbene sia previsto un canone mensile, si può rinunciare a tale canone se si effettua almeno un deposito diretto qualificato di almeno 250 dollari, se ci si iscrive al programma Preferred Rewards o se si mantiene un saldo giornaliero minimo di 1.500 dollari. Anche i titolari di un conto di età inferiore ai 24 anni possono richiedere l'esenzione dal canone mensile.

Bank of America vi offre un APY compreso tra lo 0,01 e lo 0,05%. Tuttavia, è necessario mantenere un saldo minimo di 500-1.500 dollari al giorno. Bank of America richiede inoltre una commissione di mantenimento mensile da $4,95 a $25.

Se desiderate aprire un conto di risparmio presso Bank of America, dovete depositare 100 dollari per avere accesso ai depositi mobili di assegni. Tutto ciò che dovete fare è fotografare entrambi i lati di un assegno girato e depositare l'importo sul vostro conto.

La banca offre anche la possibilità di scegliere di ricevere avvisi via SMS o e-mail ogni volta che si effettua una transazione sul proprio conto corrente.

Inoltre, l'applicazione di mobile banking di Bank of America è dotata di un'assistente finanziaria virtuale di nome Erica che vi guiderà nella gestione delle vostre finanze. In caso di smarrimento della carta di debito, l'applicazione di mobile banking consente di bloccarla e di richiederne una digitale.

Le commissioni di scoperto sui conti correnti raggiungono i 35 dollari per ogni deposito e il saldo minimo obbligatorio per l'apertura di questi conti varia da 25 a 100 dollari.

4. Capital One

Capital One fa un'altra preziosa aggiunta alle migliori banche per i cittadini globali negli Stati Uniti. Questa soluzione bancaria offerta da Capital One Financial Corp non richiede ai suoi utenti alcuna commissione di mantenimento, di transazione estera o bancomat. È possibile impostare depositi diretti per il lavoro o per i pagamenti della previdenza sociale. Anche quando si utilizza la carta di debito all'estero, la banca non applica alcuna commissione aggiuntiva sui prelievi.

Il suo conto 360 Performance Savings offre un APY di senza commissioni o saldo minimo, il che lo rende adatto agli espatriati che vivono negli USA.

Capital One consente inoltre di depositare un assegno da qualsiasi luogo negli Stati Uniti e nei suoi territori tramite l'applicazione di deposito mobile. Alcuni articoli, tuttavia, non soddisfano i criteri di idoneità per questo servizio. Tra questi: assegni non pagabili in valuta statunitense o non emessi da un istituto finanziario situato negli Stati Uniti.

5. Unione di credito Alliant

Cosa c'è di così speciale in Alliant Credit Union? Potete creare un conto corrente ad alto tasso di interesse che vi fa guadagnare un APY dello 0,25% e la cosa migliore è che non c'è un requisito di saldo minimo. Non dovrete nemmeno pagare alcuna commissione di servizio mensile.

A differenza di altre banche che forniscono servizi finanziari, Alliant Credit Union di solito trasferisce ai clienti le spese di elaborazione delle transazioni senza ricarichi. In definitiva, agli espatriati vengono addebitate commissioni sui prelievi bancomat all'estero e sugli acquisti con carta di debito che costituiscono l'1% della transazione totale.

Inoltre, Alliant Credit Union offre anche un rimborso sulle commissioni ATM fino a 20 dollari al mese.

Si noti che i non residenti negli Stati Uniti possono diventare soci se hanno un numero di previdenza sociale o un ITIN valido.

6. Inseguimento

Chase è una delle più grandi istituzioni finanziarie degli Stati Uniti, con 16.000 sportelli automatici e 4.900 filiali in tutto il Paese. Il vantaggio? I nuovi clienti possono ricevere un bonus di benvenuto se soddisfano determinati requisiti.

Il conto Chase Total Checking è il più adatto per i non cittadini. Tuttavia, potrebbe essere necessario recarsi in una filiale fisica per aprire un conto. La banca addebita una commissione mensile di 12 dollari per i titolari di conto, ma questa viene eliminata se il titolare del conto ha un saldo minimo giornaliero di 1.500 dollari, 500 dollari di depositi diretti mensili o un saldo medio di 5.000 dollari all'inizio di ogni giorno nei conti Chase collegati.

Chase addebita 0 dollari presso gli ATM della rete Chase e fino a 5 dollari presso gli ATM non Chase.

7. Charles Schwab

Il conto corrente High Yield Investor di Schwab Bank è adatto a chi viaggia molto. Perché? Non vi saranno addebitate commissioni per le transazioni bancomat, nemmeno nei Paesi al di fuori degli Stati Uniti. Verranno anche rimborsate tutte le spese per gli sportelli bancomat fuori rete.

Il contro è che non è possibile depositare contanti, poiché Charles Schwab è principalmente un brokeraggio di investimenti. Ciò significa che è possibile impostare trasferimenti di denaro elettronici, depositi diretti e assegni per posta. In poche parole, questo conto funziona meglio come conto secondario.

Prima di aprire un conto bancario negli Stati Uniti (o in qualsiasi altro Paese), è fondamentale fare le dovute ricerche. È quasi importante sapere quali sono le vostre priorità quando si tratta di gestire le vostre finanze. Preferite un conto bancario ad alto rendimento? Volete una banca solo online o anche fisica? Queste sono solo alcune delle domande che potreste tenere a mente.

Anche i controlli di sicurezza sono importanti quando si apre un conto bancario negli Stati Uniti. Pertanto, preparare in anticipo i documenti necessari sarà sempre un vantaggio prima di recarsi in una banca o in una cooperativa di credito.

Ulteriori fonti sono state citate da Forbes e dalle rispettive banche sopra citate.