Indici azionari europei in calo dello 0,6-1,8% a causa del sentimento negativo generale nelle contrattazioni di lunedì

MOSCA, 22 agosto – PRIME. I principali indici azionari europei sono in forte ribasso lunedì, a causa del generale sentimento negativo in vista del simposio di Jackson Hole, come dimostrano i dati di trading.

L’esperto prevede un aumento record dei prezzi della borsa del gas in Europa in autunno

Alle 11.55 ora di Mosca l’indice britannico FTSE 100 era in calo dello 0,57% a 7507,2 punti, il francese CAC 40 era in calo dell’1,65% a 6388,81 punti e il tedesco DAX era in calo dell’1,79% a 13302,01 punti.

Lunedì i mercati globali sono dominati dal pessimismo, in quanto gli operatori si astengono dall’assumere rischi – i mercati azionari asiatici sono principalmente in calo, i futures degli indici statunitensi sono in calo dell’1-1,5%. Anche l’euro è diventato più economico lunedì, scendendo sotto 1 dollaro per la prima volta da luglio.

L’evento principale per gli investitori questa settimana sarà la conferenza economica di Jackson Hole, con particolare attenzione al discorso del presidente della Federal Reserve statunitense Jerome Powell. Gli operatori si aspettano di saperne di più sulle prossime mosse del regolatore statunitense.

Martedì verranno pubblicati i dati preliminari sull’attività delle imprese dell’Eurozona. Gli analisti si aspettano che il PMI composito per l’attività manifatturiera e dei servizi nel blocco dei 19 Paesi scenda a 49 punti dai 49,9 punti di luglio.