I prezzi globali del petrolio salgono in attesa dei dati sulle scorte statunitensi nelle contrattazioni di mercoledì

MOSCA, 24 agosto – PRIME. I prezzi globali del petrolio sono saliti mercoledì pomeriggio in attesa dei dati del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti sulle scorte nel paese la scorsa settimana, secondo i dati di trading.

Sondaggio: gli esperti si aspettano una riduzione delle riserve petrolifere secondo i dati del Dipartimento dell’Energia statunitense

Alle 13.10 ora di Mosca, il prezzo dei futures di ottobre del Brent è salito dell’1,03% a 101,25 dollari al barile e quello del WTI è salito dell’1,02% a 94,7 dollari. Il petrolio è sceso dello 0,3-0,5% in mattinata.

Ole Hansen, responsabile del dipartimento di strategia sulle materie prime di Saxo Bank, ha dichiarato all’agenzia Bloomberg che le parole del ministro dell’energia dell’Arabia Saudita sul possibile taglio della produzione OPEC+ hanno dato l’impulso necessario ai mercati petroliferi e il prezzo del petrolio è cresciuto subito del 4% martedì.

Mercoledì Hansen ha notato che un ulteriore sostegno è stato fornito dall’American Petroleum Institute (API), secondo cui le scorte commerciali di petrolio degli Stati Uniti sono diminuite di 5,6 milioni di barili durante la settimana precedente.

Le statistiche ufficiali del Ministero dell’Energia sulle riserve commerciali di petrolio del Paese saranno rese note in serata. Gli analisti si aspettavano un calo di 0,9 milioni di barili.