Scarica Flash Player

       
marted 02 ottobre 2012

Visita il Nostro Patrimonio



IL MONTE CERVATI

 

Il Monte Cervati con i suoi 1899 mt. è il monte più alto della Campania. Il Monte Cervati è ricco di fenomeni carsici e già dall’autunno appare ricoperto dalla neve. E’ situato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e la sua cima si trova nel comune di Sanza, al confine con quello di Piaggine.

 La flora è composta da faggi, aceri, lecci, ontani, tassi, agrifogli. La fauna è molto ricca e comprende rane, salamandrina dagli occhiali, lupo, gatto selvatico, nibbio bruno, nibbio reale, aquila reale, falco pellegrino, lanario, gufo reale.

Nei pressi della cima, attorno ai 1.852 m, si trova il piccolo santuario della Madonna della Neve che ogni anno è visitato da frotte di pellegrini.

E’ possibile raggiungere la vetta del Cervati attraverso il sentiero AVCA “Alta Via del Cervati e degli Alburni“, il sentiero storico Madonna della Neve e tramite una strada sterrata (percorribile anche in auto) che inizia in prossimità di Sanza e che conduce fino alla Cappella di Maria S.S. della Neve.

Verso la fine di febbraio si tiene la Festa della Neve che oltre all’attività sciistica ed escursionistica prevede degustazioni di prodotti locali sul rifugio del Monte Cervati e corsi di fotografia naturalistica.

Il Cervati da scoprire tra fede, natura e sport. Per saperne di più, clicca >>>

 

LA CERTOSA DI SAN LORENZO IN PADULA

 

La Certosa di San Lorenzo, ubicata sotto la collina dove sorge il paese di Padula, è uno dei monasteri pù grandi nel mondo e tra quelli di maggior interesse in Europa per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici.

L'edificio originario su cui sarà costruita la Certosa, la Grancia di San Lorenzo dell'Abbazia di Montevergine, già appartenuta ai monaci Basiliani, fu donata nel 1306 dal conte di Marsico e signore del Vallo di Diano, il normanno Tommaso Sanseverino, ai Certosini: ordine religioso fondato nel 1084 da San Brunone in Francia, a Chartreuse.

accedi al sito>>>>>>>

Per maggiori info scrivici